domenica 13 ottobre 2013

I BENEFICI DI NIA ASSOCIATI ALLA MEDICINA


ARTICOLO TRADOTTO DALL'ORIGINALE

Ricercatori di ProMedica Cancer Institute hanno pubblicato nuove scoperte sui benefici di Nia per le donne con il cancro al seno. Nia è una pratica di movimento sensoriale che guarisce il corpo utilizzando la musica e il movimento. I risultati di uno studio di 12 settimane indicano che Nia ha significativamente ridotto l'affaticamento nei pazienti sottoposti a radioterapia. I pazienti hanno riferito una migliore mobilità di braccia e spalle. Questo è il primo studio nazionale che osserva come Nia agisce sui pazienti sottoposti ai trattamenti della malattia. I risultati sono pubblicati nel Forum Nursing Oncologia.

Lo studio del Cancer Institute ProMedica ha coinvolto 41 donne sottoposte a radioterapia per il cancro al seno in fase iniziale ed in fase avanzata . Venti sono state scelte random in un gruppo di Nia, tenute ad esercitarsi per 20-60 minuti, tre volte alla settimana. Le altre 19 partecipanti sono hanno continuato le loro normali attività quotidiane. Al termine delle 12 settimane, le donne che avevano condiviso Nia si sentivano più energetiche e più forti rispetto al gruppo di controllo.

"L'ottanta per cento dei malati di cancro sottoposti alla radioterapia risultano esausti e stressati", dice Deb Reis, RN, capo ricercatore. "Nia produce energia con delicati movimenti di stretching nella parte superiore del corpo che aiutano a rafforzare la zona del torace."

Nia incorpora una vasta gamma di stili diversi movimenti di pratiche, tra cui arti marziali, jazz, danza moderna e yoga. L' esercizio stimola il sistema nervoso migliorando la flessibilità, la forza, la mobilità, l'agilità e la stabilità . Nia è stato sviluppato nel 1980 ed è praticato in più di 45 paesi .

FONTE ProMedica Cancer Institute

Nessun commento:

Posta un commento