COS'E' NIA

Nia è nata negli Stati Uniti nel 1983; è il frutto di un percorso di ricerca, durato molti anni, intrapreso dai suoi fondatori Debbie Rosas -allora regina dell’aerobica– e Carlos Aya Rosas, tennista professionista. Insieme hanno lavorato per trovare una forma di movimento e allenamento che evitasse frequenti lesioni articolari, movimenti ripetitivi meccanici e mancanza di spontaneità, e coinvolgesse il corpo, la mente e la parte emozionale di ogni individuo.

La lezione Nia è un insieme di movimenti morbidi, energizzanti, fluidi che possono essere adattati alle esigenze corporee e di allenamento cardiovascolare per persone di ogni età, accompagnati da brani musicali con sonorità e ritmi coinvolgenti.
Il principio base di Nia è la Gioia del Movimento; In alcuni casi ci si dimentica del corpo. Nia insegna a riappropriarci della naturale gioia del movimento, invita e aiuta a ritrovare il piacere di muoversi che il nostro corpo conosce fin da quando siamo nati.

Il risultato è una maggiore consapevolezza del nostro corpo, una piacevole sensazione di relax alla fine della lezione, poter scaricare le tensioni del corpo e della mente in modo giocoso, rafforzare e tonificare la muscolatura senza forzare oltre i propri limiti.
Una lezione Nia non è mai ripetitiva e noiosa ma entusiasmante.


Nella Nia Technique sono racchiusi movimenti e concetti ispirati a 9 forme di movimento:
  • Le arti marziali: ( Tai Chi, Tae Kwon Do, Aikido) per integrare precisione, forza decisione, concentrazione, agilità. Guidare consapevolmente gli obiettivi anche nella vita.
  • La danza: (Jazz Dance, Danza Moderna, Duncan Dance) per esprimere la propria creatività, emozioni, sensualità, gioco, libertà, divertimento.
  • Le terapie corporee.: (Yoga, Alexander Technique, The Teachings of Moshe Feldenkrais®) per aumentare la consapevolezza del corpo e delle sensazioni, integrare mente e fisico ed aiutarli a lavorare insieme, incrementare flessibilità e mobilità.

Nia technique è un programma internazionale riconosciuto, insegnato nelle migliori palestre, club e resorts in diversi paesi nel mondo. Approvata nel 1985 dalla St. Francis Sports Medicine Clinic di San Francisco, negli ultimi 20 anni Nia è presente all’interno di programmi ufficiali di salute e Fitness (IDEA, IHRSA), così come all’interno di programmi di Welness e Consapevolezza ( congresso Scienza e Consapevolezza, Congesso Nazionale Welness, ….). Nia è ufficialmente riconosciuto come un servizio ACE (American Council on Exercise) e AFAA (Aerobic and Fitness Association of America) e CEC.

Negli Stati Uniti è già raccomandata da medici e terapeuti anche per il trattamento di pazienti con alterazione dell'immagine corporea, non solo perché il movimento può essere adattato al singolo caso ma anche perché Nia riconduce al corpo, alle sensazioni percepite nel movimento. 


Nessun commento:

Posta un commento